Migliori schede sd: guida completa all'acquisto

Può sembrare un elemento trascurabile, invece è piuttosto importante acquistare una scheda sd che sia compatibile con la vostra fotocamera e in grado di supportare l'utilizzo che ne farete.

In questa guida spiegheremo come riconoscere le migliori schede sd, quali sono le caratteristiche più importanti da tener presenti e vi forniremo qualche link per andare a colpo sicuro.

Gli elementi da valutare nell'acquisto di una scheda di memoria sono:

  • il formato (SD, microSD, CF...)

  • La capacità (quante foto o minuti di video sono in grado di "immagazzinare")

  • La classe di velocità (si tratta della velocità minima garantita)

  • La velocità massima raggiungibile o speed rating (ovvero il picco massimo dichiarato dal produttore)

  • e ovviamente il prezzo!

Andiamo di seguito ad approfondire in dettaglio ciascuna di queste caratteristiche.

Se invece siete alla ricerca di qualche consiglio pratico, qui potete trovare dei link diretti per acquistare le migliori schede sd, in base all'utilizzo che ne farete.

I diversi formati di scheda SD

Sul mercato potete trovare varie tipologie di schede sd, diverse tra loro proprio per forma e dimensione.

scheda-sd-microsd-cf.png

Scheda SD "classica"

Si tratta delle classiche scheda di memoria utilizzate dalla maggior parte delle fotocamere. Esistono diverse sigle con cui vengono indicate, in base alla capienza.

  • Scheda SD standard: si tratta del formato più vecchio e caduto ormai in disuso. Le SD standard hanno una capienza massima di 2 GB che ormai è insufficiente.

  • Scheda SDHC (Secure Digital High Capacity): si tratta delle più diffuse. Sono sufficienti per la maggior parte degli utilizzi e possono andare dai 4 GB ai 32 GB di capacità.

  • Scheda SDXC (Secure Digital eXtended Capacity): queste schede sono adatte ad un utilizzo professionale avanzato. Permettono ad esempio di girare video in altissima definizione o foto ad altissima risoluzione. La loro capacità si estende dai 64 GB ai 2 TB (2000 GB).

Scheda Micro SD

Le schede micro SD hanno una grandezza inferiore alle schede SD classiche ed una forma leggermente diversa. La grandezza inferiore permette il loro utilizzo in dispositivi più piccoli come smartphone, tablet ed action-cam e sono molto utilizzate anche per i droni.

Tutte le caratteristiche tecniche valevoli per le schede sd, valgono anche per questa tipologia di schede di memoria.

Scheda Compact Flash (CF)

Le schede CF invece sono più grandi, robuste e costose rispetto alle schede SD e vengono utilizzate solitamente per fotocamere di fascia alta. In realtà sono arrivate prima delle schede SD e sono quindi più vecchie.

Le caratteristiche tecniche da conoscere e valutare sono però le stesse.


La capacità

Quanti minuti di video o quante foto è in grado di immagazzinare la scheda di memoria?

Questa risposta è data dalla capacità di una scheda, indicata di solito in bella vista ed espressa in gigabyte (GB).

Potreste pensare che comprare una scheda con una capacità molto alta sia la soluzione migliore ma non è proprio così. Ecco il primo consiglio: non comprate né schede sd poco capienti né schede sd troppo capienti.

Infatti, schede da 2 GB o 4 GB si riempiranno ben presto, costringendovi a svuotarle per continuare a scattare o girare video.

Non comprate nemmeno schede troppo capienti, da 256 GB, 1 TB (1000 GB) o più, a meno che non vi servano davvero. Questo perché le schede di memoria si possono rompere e una volta rotte, i dati sono persi.

Questo è il consiglio numero uno che viene dato dai fotografi esperti ma vale decisamente anche per i videomaker. Immaginate di registrare per un giorno intero su una scheda SD da 1 TB (1000 GB) e poi accorgervi la sera che la scheda non è leggibile dal computer. Può succedere purtroppo.

Ecco perché la soluzione ideale rimane quella di utilizzare più schede e scaricarle periodicamente, soprattutto quando le utilizzate per molte ore consecutive. Ed ecco perché è meglio avere 2 schede da 64 GB anziché averne una sola da 128 GB.

Ricapitolando, ecco quali capacità dovreste scegliere in base all'utilizzo:

  • Per scattare foto vanno bene schede SD da 16 GB a 32 GB.

  • Per girare video in FULL HD (1080p) meglio puntare su schede da 32 GB in su.

  • Per girare video in 4K o in super slow-motion vi serviranno schede da 64 GB o 128 GB.

  • Per smartphone e telefoni invece la taglia più acquistata è quella da 32 GB.


La classe di velocità

La classe di velocità è probabilmente il parametro più importante, garantito e affidabile che certifica la qualità di una scheda SD.

Questo parametro indica la velocità con cui la scheda è in grado di trasferire i dati ed è molto importante in quanto deve essere sufficiente per permettere alla fotocamera di registrare correttamente foto e video.

Infatti, ogni volta che si registrano video o foto, i dati vengono prima "scritti" in una sorta di memoria temporanea della macchina, detta "buffer" e successivamente sulla scheda SD. Se la scheda non fosse abbastanza veloce, il buffer si potrebbe riempire di dati prima che la scheda riesca ad “immagazzinarli” e non sarebbe possibile registrarne altri per un certo periodo di tempo.

Questo, nella pratica, potrebbe creare gravi problemi nello scatto continuo di foto o nella registrazione di un video.

Ecco le classi di velocità più diffuse.

  • Classe 10. Certifica che la scheda è in grado di registrare a 10 MB/s, il minimo indispensabile per qualsiasi utilizzo standard. Viene indicata sulla scheda con un "10" cerchiato.

  • U1. Sfruttano lo standard UHS-I, relativamente recente e supportano velocità tra i 10 MB/s e i 20 Mb/s. Sono ideali per la registrazione di video in FULL HD (1080p).

  • U3. Sfruttano lo standard UHS-II e supportano velocità maggiori di 30 MB/s. Sono adatte per la registrazione di video in 4K.

Scheda-SD-classi-velocita

Lo standard UHS (ultra High Speed) che contraddistingue le schede U1 e U3, è attualmente il più efficiente per quanto riguarda le schede di memoria. Non tutte le fotocamere lo supportano (controllate nel manuale) ma nel caso non lo supportassero, lo "declasserebbero" automaticamente a C10. In altre parole la scheda funzionerebbe comunque ma non verrebbe sfruttata in tutta la sua velocità.

Ricapitolando, quale classe di velocità si dovrebbe scegliere?

Ormai con pochi euro potete acquistare una scheda SD di classe U1 da 32 GB di capacità che andrà più che bene per la maggior parte degli utilizzi che potrete farne. Vi consigliamo quindi di puntare su quelle. Non avrebbe senso prenderne di velocità inferiori.


Velocità o speed rate

Si tratta di una specifica messa bene in evidenza ma anche di un dato più commerciale che utile. 

Lo speed rate infatti rappresenta la velocità di trasferimento massima che la scheda SD può raggiungere, NON la velocità media. Si parla quindi del picco massimo di velocità raggiungibile in determinate condizioni, non della velocità costante di trasferimento.

Sicuramente è molto utile l’indicazione della classe di velocità che invece è una specifica garantita e certificata.

Una curiosità: potreste trovare un moltiplicatore indicato sulla scheda, qualcosa del tipo "1000x". Anche questo dato sta ad indicare lo speed rate e in particolare va moltiplicato per 0,15 per conoscere la velocità in Megabyte al secondo. 

Ad esempio: 1000 X 0,15 = 150. Significa che la scheda ha uno speed rate di 150 MB/s

Video speed class

Lo standard Video Speed Class è molto recente e quindi potreste non trovarlo su tutte le schede SD.

In particolare indica schede SD prodotte specificamente per riprese video ad altissime risoluzioni o in super slow-motion. Se siete dei videomaker quindi potrebbero essere di vostro interesse. Ecco le classi video esistenti.

  • V6, ottimale per riprese in formato HD (720p)

  • V10, ideali per riprese in FULL HD (1080p)

  • V30, ideali per riprese in ULTRA HD o 4K

  • V60, ideali per riprese ad altissima risoluzione (8K), super slow-motion o riprese con camere a 360 gradi

La video speed class è indicata sulla scheda da una "V" accompagnata dal numero relativo alla classe di appartenenza.

Scheda-SD-classi

In breve: come scegliere la scheda SD

Se a questo punto vi sentite un po' confusi o non avete tempo di leggere tutta la mole di informazioni precedente, eccovi un rapido riassunto e alcuni consigli:

  1. Scegliete una scheda SD tra i 16 GB e i 64 GB. Un taglio medio che va bene un po' per tutto è quello dei 32 GB.

  2. Meglio prendere due schede da 64 GB piuttosto che una sola da 128 GB. Questo soprattutto per garantire la sicurezza dei vostri lavori.

  3. Alcune fotocamere permettono di montare 2 schede di memoria alla volta ed utilizzare una delle due come backup dell'altra.

  4. Esistono tantissimi produttori. Il nostro consiglio è quello di rimanere sui 3 - 4 più diffusi ed utilizzati: SanDisk, Lexar, Transcend e Samsung.

  5. Scegliete una scheda che sia almeno di classe 10 o meglio ancora U1 (indicate con C10 e U1). Ne certifica velocità e qualità.

  6. Se invece avete un drone, uno smartphone o una action-cam, molto probabilmente vi servirà una scheda microSD. In ogni caso tutte le caratteristiche spiegate in precedenza rimangono valide anche per questa tipologia di scheda.

Consigli di acquisto

Eccoci finalmente a consigliarvi le migliori schede SD sul mercato. Le abbiamo suddivise in tre categorie:

  1. Standard: sono le migliori schede sd da cui partire. Costano poco e sono sufficienti per la maggior parte degli utilizzi

  2. Pro: sono le schede ideali per utilizzi più impegnativi come scatto continuo o video ad alte risoluzioni. Il giusto compromesso tra qualità e prezzo.

  3. Top: sono le schede SD più costose ma offrono velocità di trasferimento elevatissime. Necessarie per utilizzi più avanzati come video ad altissima risoluzione, slow-motion in 4K o foto ad altissima risoluzione.

Schede SD Standard

In questa categoria raggruppiamo le migliori schede SD adatte ad un utilizzo standard. Per fotocamere reflex APS-C, fotocamere compatte e riprese video a basse risoluzioni.





Schede SD Pro

In questa categoria raggruppiamo le migliori schede SD per reflex full frame, adatte ad un utilizzo fotografico professionale e registrazione video in FULL HD.





Schede SD Top

In questa categoria raggruppiamo le migliori schede SD, ideali per un utilizzo professionale avanzato quale: scatti fotografici a raffica, video in 4K o super slow-motion.