Non c'è un solo modo per diventare videomaker ma ci sono alcune fasi dalle quali è pressoché sicuro che passerete.
Se partite da zero e volete capire come diventare un videomaker professionista, dovrete prima di tutto acquisire molte competenze, successivamente sperimentare le nozioni che avete imparato ed infine proporvi e cercare lavoro.
Ma andiamo per ordine. In questo articolo vi daremo i migliori consigli per diventare videomaker.
Acquisite competenze
Non basta leggere qualche articolo o guardare qualche tutorial su youtube, per acquisire le competenze giuste servono anni di studio e tanta passione per questo lavoro.
Vi consigliamo innanzitutto di cercare qualche buona guida per diventare videomaker o magari qualche corso videomaker online fatto come si deve.
Il web come si sa è una fonte inesauribile di informazioni ma è anche molto dispersivo. Trovare le informazioni che vi servono, nel giusto ordine e spiegate bene, può essere molto difficile.
Il corso di videomaking in aula e il corso videomaker online ad esempio sono stati pensati proprio allo scopo di spiegare le basi e dare tutti gli strumenti utili per intraprendere questa strada.
Altre dritte su dove trovare nozioni utili ed interessanti per chi sta cominciando.
Iniziate da una guida o da un corso online precisi e ordinati che vi insegnino le basi come questo: corso videomaker online
Iscrivetevi a canali Youtube con tutorial per videomaker
Iscrivetevi a gruppi Facebook come questo: La vita di un montatore video
Iscrivetevi a forum di settore come questo Videomaker.net
Chiedete ai più esperti utilizzando post e commenti
Un consiglio pratico: quando vorrete chiedere qualcosa nei gruppi o sui forum di settore, provate prima a cercare quella cosa ed assicuratevi che in qualche post precedente non sia già stata data la risposta al vostro quesito.
Gli utenti più esperti tendono a spazientirsi se rivolgerete domande già fatte centinaia di volte. Inoltre cercare di capire qualcosa da soli, tramite ricerche e studio, permette di capire e fissare molto meglio i concetti.
Sperimentate
Ora che avete le basi del videomaking, iniziate a sperimentare!
Dovrete prima di tutto acquistare una videocamera, una reflex o una mirrorless, Vi consiglio di puntare su Sony, Canon o Panasonic per la vostra prima reflex (o mirrorless).
Alcuni buoni consigli per una prima macchina?
Canon 6D Mark II
Sony a6500
Panasonic GH5
Una volta cha avrete in mano la vostra prima videocamera, cercate un tutorial su come configurarla al meglio e fate qualche prova veloce.
Poi potrete organizzare, da soli o con amici, qualche piccolo shooting che vi servirà per prendere confidenza con la vostra nuova attrezzatura da videomaker.
Potrete provare a girare:
Piccoli spot
Cortometraggi
Video che raccontino un luogo a voi caro
...
Proponetevi...
...E non abbiate paura!
Questa è forse la fase più critica, quella in cui dovrete uscire là fuori e mettervi in gioco.
Iniziate chiedendo a parenti, amici o conoscenti se potete fare qualche ripresa che racconti la loro realtà. Conoscerete sicuramente qualcuno che lavori in un'azienda, in un locale o che stia organizzando un qualche tipo di evento, come una festa o un compleanno. Proponetevi di realizzare un breve video, all'inizio anche gratis e provate a dare il meglio di voi. Inizierete così a capire cosa significhi portare a casa un lavoro ben fatto e vi renderete conto meglio dei vostri pregi e delle vostre maggiori difficoltà.
Continuate a girare ed imparate dai vostri errori. All'inizio ne farete tanti ed è perfettamente normale! Ma imparerete più da ogni vostro singolo errore che da migliaia di libri.
Ricapitolando:
Proponetevi ad amici, parenti o conoscenti
Portate a termine più video che potete
Imparate dai vostri errori
Come diventare un videomaker professionista
Il grande salto lo farete in questa quarta fase, quando vi sentirete pronti a proporvi ad un vero cliente o ad un'agenzia.
Molte agenzie o aziende cercano videomaker freelance a cui assegnare video da realizzare. Qui non si scherza più: firmerete un contratto e dovrete portare a termine i lavori nei tempi pattuiti e con una qualità minima garantita.
Certo, verrete anche pagati per fare quello che vi piace e anche questo è un gran bel obiettivo raggiunto!
Provate quindi a cercare annunci di lavoro che contengano la parola "videomaking" o "videomaker". Potrete trovare molte offerte interessanti tra cui:
Agenzie pubblicitarie o agenzie di comunicazione
Aziende o imprese
Organizzatori di eventi
Fotografi, grafici o altri artisti digitali
Privati che cercano un professionista del video
Volete sapere qual è la strada più facile per iniziare a lavorare come videomaker? C'è una grande richiesta sui matrimoni ed è da lì che molti iniziano.
I matrimoni permettono di sperimentare e di affinare le proprie abilità. Non sottovalutateli!
Conclusioni
Vi aspettavate un articolo che elencasse le migliori scuole o università per studiare come diventare videomaker?
Vi dirò un segreto: non esiste nessuna scuola che ti dia un certificato per lavorare in questo settore. Dovrete studiare, magari fare dei corsi che accelerino il vostro apprendimento e sperimentare tanto!
Con dedizione, sudore e passione, vedrete che i risultati arriveranno e sarete molto richiesti!